Pro Loco Montagnana

proloco-montagnana

VIRTUAL TOURscopri i luoghi e i monumenti di Montagnana

La città è cinta da una cortina muraria medievale quasi intatta lunga circa 2 chilometri, con 24 torri e due imponenti porte fortificate: Castel San Zeno e la Rocca degli Alberi. I primi insediamenti umani risalgono all’età del bronzo; nel I secolo a.C. giunsero i Romani che bonificarono e centuriarono il territorio, che divenne così centro di commerci e comunicazioni, come ci documentano i resti della vasta necropoli dei Vassidii, conservata nel locale Museo. Centro di Sculdascia in epoca longobarda, nel X secolo fu corte dominicale di Ugo di Toscana, e passò poi in eredità ad Azzo d’Este, che ne fece un avamposto fortificato contro vicentini e veronesi. Nel 1242 Ezzelino da Romano occupò e distrusse la città, ma rafforzò l’antico Castel San Zeno con l’imponente Mastio che oggi porta il suo nome. A fine XIII° secolo la città passò ai Carraresi, Signori di Padova, che completarono ed ampliarono la cinta muraria, e costruirono nel 1360-62 la Rocca degli Alberi. Consegnatasi ai Veneziani nel 1405, la città perse d’importanza militare ed accrebbe quella economica, grazie all’arginatura dei fiumi, alla bonifica e allo sviluppo agricolo del territorio, arricchendosi nel contempo di palazzi pubblici e privati e del Duomo. Seguirono i periodi napoleonico, austriaco, e nel 1866 l’annessione al Regno d’Italia.

 


  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Le mura di Montagnana
  • Palazzo Lombardesco
  • Villa Pisani

Monumenti

Villa Pisani
Metà del secolo XVI, realizzata su disegno del Palladio. Via Circonvallazione 315. La villa è privata ed abitata, perciò visitabile su richiesta solo per motivi di studio.

Palazzo Magnavin-Foratti
Bell’esempio di architettura gotica veneziana del XV secolo. Notevoli il portale in pietra tenera e la pentafora centrale. L’edificio ospita uffici e appartamenti privati, ma vale la pena ammirarne la facciata.

Duomo di Santa Maria Assunta, 1431-1502
All’interno opere di Veronese, Buonconsiglio, ecc. Visitabile tutti i giorni. Orari indicativi: 8.30-12.30; 15.30-18.30.

Chiesa di San Francesco, XIV secolo
Facciata in stile romanico. All’interno, opera di Palma il Giovane “Madonna con Bambino e Santi”. La chiesa è annessa ad un convento di Suore Clarisse, non sempre è accessibile ai visitatori.

 


proloco-montagnana

E-mail prolocomontagnana@atesinoproloco.net
Pres. FANTINI MAURO Via Alberi, 27 – 35044 Montagnana (PD)
Tel. 0429 81441 – 335 375643
 
Pro Loco Montagnana
Via G.Marconi 1
35044 Montagnana (PD)
Tel. 0429 81290
email: prolocomontagnana@tiscali.it
http://www.comune.montagnana.pd.it