A Spasso nella Bassa 2019

presso il Chiostro del Santuario del Tresto
Ospedaletto Euganeo

ore 19 Presentazione e proiezione degli itinerari
“Tra luoghi di culto e siti di interesse storico della Bassa Padovana”a cura di Claudia Vigato

Al termine visite guidate al Santuario del Tresto
Per info e prenotazioni 3383394542 – 3332777887

Domenica 13 Ottobre
presso Sagra della Ciesazza
Ponso

“Mille Anni di Storia”
relazione sulla storia della Ciesazza durante tutta la giornata visite guidate alla scoperta
della Chiesa di Santa Maria dei Prati

ore 15.00 Piccola rievocazione storica che proporrà uno scorcio di quella che era la vita medievale
Per info e prenotazioni 3357514207

Domenica 20 Ottobre
presso Cortile Castello di San Zeno
Montagnana

ore 9.00 “Dentro la Storia”rievocazione storica medioevale celebrazione dell’antica Montagnana
attraverso l’installazione di scenografie medievali animate da gruppi di rievocazione storica

Durante la giornata visite guidate della Città e al Mastio di Ezzelino
Per tutti i presenti degustazione di prodotti tipici locali come il prosciutto crudo dop
Per info e prenotazioni 3298462743 – 3713400673

Domenica 10 Novembre
presso il Monastero di San Salvaro
Urbana

ore 9.00 Camminata guidata
“San Martino Antiche e Nuove Vie di Pellegrinaggio”
alla scoperta del tratto Romea Annia antica via di pellegrinaggio dal nord est verso Roma uno dei percorso di fede principali durante il medioevo

Per tutti i presenti degustazione di prodotti tipici locali
Al termine visite guidate al Monastero
Per info e prenotazioni 3397967697 – 3472561496

Il Consorzio ha lo scopo di coordinare le iniziative promosse dalle singole Pro Loco e funge da collegamento tra le stesse ed i vari Enti ed Associazioni operanti nel territorio, con lo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze locali e la crescita socio-culturale delle comunità locali. È un soggetto giuridico di coordinamento e indirizzamento che programma degli obiettivi comuni tra le singole Pro Loco e le relative Amministrazioni Comunali di appartenenza. Il Consorzio di Pro Loco crea sinergie tra queste due realtà: si ha quindi la possibilità di incidere nel territorio, partecipando alla governance e portando avanti gli obbiettivi delle singole Pro Loco. Questi obiettivi sono stilati annualmente e devono essere legati alla promozione e sviluppo del territorio in cui si opera. Gli ambiti di partecipazione sono quelli turistici, storici, culturali ed enogastronomici. Le attività hanno normalmente una cadenza annuale, derivati da proposte delle varie Pro Loco del Consorzio. Le linee operative di ogni singola attività non devono discostarsi dagli obiettivi strutturali programmati. Un’altra funzione del Consorzio è di fungere da legame tra UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Regione, Provincia di appartenenza e le Pro Loco. Tale legame si esplicita con manifestazioni, organizzate e svolte a rotazione nelle varie Pro Loco dove moltissimi volontari lavorano in favore del proprio paese.