Viviamo la Bassa 2018

Viviamo la Bassa 2018

Clicca sull’immagine per vedere il progetto

Il Progetto “A Spasso con la Storia” nato nel 2014 si propone e ripropone, attraverso questa nuova pubblicazione, la promozione e la valorizzazione del territorio e della cultura storica della Bassa Padovana attraverso una terza edizione dal titolo “Viviamo la Bassa a spasso tra Ville, Musei e Parchi”. Grazie al coordinamento messo in atto dal Consorzio Atesino delle Pro Loco e dalla Regione Veneto in collaborazione con le Pro Loco ed i Comuni di Stanghella, Granze, Megliadino San Vitale, Casale di Scodosia, Pozzonovo, Carceri, Ponso, Urbana, Montagnana e Borgo Veneto Località Saletto si propone di dare visibilità e far conoscere i “gioielli culturali” del territorio Atesino.

Questi straordinari luoghi, così vicini a noi e così unici, sono al centro di una rete di promozione, con itinerari guidati per Vivere la Bassa Padovana. Le proposte comprendono visite guidate ai musei ed ai luoghi caratteristici del territorio a cura dell’associazione culturale Historia Tourism, con presentazione dei prodotti tipici locali, degustazioni ed intrattenimenti folcloristici.

Il progetto vuole rivolgersi non solo ad appassionati, visitatori, soci pro loco e turisti, bensì vuole porsi come occasione di scoperta e apprendimento dei tesori culturali presenti sul territorio della Bassa Padovana passando per i banchi di scuola.

Si vuole coinvolgere gli istituti scolastici dei comuni di Urbana, Montagnana, Saletto, Carceri, Ponso, Megliadino San Vitale, Stanghella, Pozzonovo e Casale di Scodosia rivolgendosi alle scuole primarie attraverso la conduzione di interventi didattici da parte di una guida turistica del territorio.

Tramite questo progetto e grazie alle attività messe in atto dalle Pro Loco e dai Comuni si vuole dare una maggiore conoscenza e consapevolezza alle persone che vivono nel territorio, ai turisti e ai visitatori, delle meraviglie culturali ed architettoniche presenti. Maggiore conoscenza signi ca quindi maggiore partecipazione alla tutela ed alla valorizzazione dei tesori che si trovano nel territorio, per stimolare la volontà di dare un aiuto concreto alla conoscenza, alla salvaguardia ed al miglioramento del territorio Atesino.

Il Presidente Consorzio Atesino delle Pro Loco
Giuliano Venturini