“Sulle Antiche Vie”: Cammini, Santuari e Comunità

Da settembre 2025, e con tre appuntamenti, il Consorzio Atesino delle Pro Loco vi invita a scoprire il territorio della Bassa Padovana in una serie di visite guidate dedicate alla storia, alle tradizioni e all’enogastronomia di una zona ancora poco conosciuta della provincia di Padova.

Il Consorzio Atesino svolge il ruolo di regia e animazione delle Pro Loco dell’area Atesina, una terra rinomata per la sua incomparabile ricchezza paesaggistica e il suo patrimonio storico-culturale. La missione è valorizzare e promuovere le eccellenze territoriali, sostenendo lo sviluppo integrato e la vivacità socio-culturale delle comunità locali.
Attraverso una fitta rete di tesori nascosti — piccoli borghi, siti di rilievo storico e culturale, realtà sociali ed economiche — si custodiscono patrimoni, tradizioni e forme d’arte autentiche, veri e propri testimoni del trascorrere del tempo e delle attività umane in un contesto rurale unico.
Anche per questa edizione, è previsto un programma di scoperta e condivisione, ricco di occasioni per immergersi nella storia, incontrare la gente del luogo e vivere momenti di convivialità e scambio culturale.

Programma delle visite guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI e SU PRENOTAZIONE

Alla Antica Fiera del Tresto
27 settembre 2025, ore 16.30  – Ospedaletto Euganeo (PD)

In occasione della storica Fiera del Tresto, si terrà una visita guidata al Santuario della Madonna del Tresto, costruito nel 1509 a seguito di un’apparizione mariana. Lo stand del Consorzio accoglierà i visitatori con una degustazione di prodotti tipici.

A Monselice sulle Vie del Giubileo

12 ottobre 2025, ore 10.00 – Monselice (PD)
Tour guidato nella città murata di Monselice: visita al Museo San Paolo, al Castello Cini e camminata lungo la Via delle Sette Chiesette, percorsa in occasione del Giubileo. L’attività sarà realizzata in collaborazione con il Consorzio Euganeo, e si concluderà con una degustazione tipica.

Sulle Tracce della Romea Strata

26 ottobre 2025, ore 10.00 – Urbana (PD)
Visita guidata presso il Monastero di San Salvaro, che ospita il Museo delle Antiche Vie, in compagnia della Fondazione Homo Viator, referente della Via Romea Strata. La giornata sarà dedicata alla scoperta delle antiche rotte di pellegrinaggio e dei lavori di una volta con a conclusione una degustazione di prodotti tipici.

Evento Finale: Racconti in Cammino

23 novembre 2025, orario da definire – Ospedaletto Euganeo (PD)
Evento conclusivo presso la grande sala eventi del Ristorante “La Mandria” di Ospedaletto Euganeo (PD) con restituzione dei risultati progettuali, testimonianze dei partecipanti e visione di foto e video raccolti lungo il percorso. A chiusura della mattinata si terrà un light lunch conviviale a base di prodotti tipici locali.

☎️ 
 : flavio.beggin@gmail.com
 (in oggetto NOME DEL CONSORZIO+SPECIFICA VISITA)
335 7514207 (Flavio)

Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20 persone.
La partecipazione agli itinerari è gratuita e comprende l’ingresso alle diverse strutture coinvolte.
Al termine di ogni appuntamento la Pro Loco territoriale offrirà ai partecipanti una degustazione guidata di prodotti enogastronomici locali.