Turismo lento nella Bassa: tra Acqua, Fede e Storia

turismo lento nella bassa, tra acqua, fede e storia consorzio pro loco atesino

Il Consorzio Atesino coordina il lavoro e le iniziative delle Pro Loco del territorio Atesino, che per natura, cultura e tradizioni si dimostra uno straordinario palcoscenico di bellezze naturalistiche e storiche. Lo scopo è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze locali e la crescita socio culturale delle comunità locali.

A custodire queste tracce, una rete di piccoli ma interessantissimi siti di interesse, luoghi di devozione e di valore storico-culturale che testimoniano il passaggio nella storia e nel tempo dell’attività dell’uomo in un’atmosfera agreste e bucolica. Anche quest’anno un progetto di scoperta e incontro “Turismo lento nella Bassa: tra Acqua, Fede e Storia”  costellato di tappe e momenti conviviali.

Programma delle Visite Guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI e su prenotazione

Domenica 1 ottobre – ore 9.30 “Bike tour – La Romea Strata e il percorso lungo il fiume Fratta”
La pedalata avrà inizio ad Urbana con la visita guidata al “Monastero delle Antiche Vie” di San Salvaro, proseguirà nel comune di Merlara dove incontreremo Villa Barbarigo per poi giungere a Castelbaldo, piccolo comune rurale situato lungo il corso dell’Adige, dove visiteremo la Chiesa di San Zeno intitolata alla Madonna delle Neve.

Sabato 7 ottobre – ore 9.30 “La civiltà contadina lungo la Romea Germanica”
Questa uscita, che vede la partecipazione al progetto della Pro Loco di Bagnoli di Sopra appartenente al Consorzio Pro Loco Padova Sud Est, sottolinea la stretta unione tra i due consorzi. L’escursione prevede una camminata guidata alla scoperta del territorio: il centro cittadino, Villa Widmann Borletti e dal Dominio di Bagnoli (patria del Vin Friularo DOC).

Domenica 8 ottobre – ore 9.30 “L’Idrovora e il Consorzio di Bonifica dell’Adige”
La visita si svolge a Vighizzolo d’Este, piccolo comune rurale situato al centro del Consorzio Atesino. L’uscita inizierà con una passeggiata lungo le sponde del fiume Fratta dove si parlerà di fiumi, paesaggio, ambiente e ci porterà all’Idrovora Cavariega. A conclusione della visita guidata, un laboratorio ludico didattico condotto dalla illustratrice Anita Perlini.

Sabato 14 ottobre – ore 9.30 “Bike tour – Carceri, Vighizzolo e Ponso: un anello ciclabile tra spiritualità e acqua”
In questo appuntamento si tornerà in sella alla bici per percorrere un anello ciclabile che ci porterà ad approfondire il tema dell’acqua tra arte, fede e storia locale. Visiteremo a Carceri l’Abbazia di Santa Maria, a Vighizzolo Ponte Tre Canne, a Ponso la Chiesa di Santa Maria dei Prati detta popolarmente “la Ciesaza”.

Sabato 21 ottobre – ore 9.30 “Sant’Urbano: crocevia fluviale e terrestre”
La passeggiata guidata ci porterà a scoprire il territorio e la curiosa storia di Sant’Urbano, fatto di tanti piccoli nuclei abitati lungo la sponda sinistra dell’Adige. Ripercorreremo la storia – che risale addirittura al periodo romano – attraverso le tappe previste e visiteremo Villa Rezzonico

☎️ Prenotazioni alla mail: prolocopadova@gmail.com
(in oggetto NOME DEL CONSORZIO+SPECIFICA VISITA)
oppure al numero 335 7514207 (Flavio)

Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20 persone, 15 nel caso del tour in bicicletta.  La partecipazione agli itinerari è gratuita e comprende l’ingresso alle diverse strutture coinvolte.

Al termine di ogni appuntamento la Pro Loco territoriale offrirà ai partecipanti una degustazione guidata di prodotti enogastronomici locali

Il video racconto del nostro progetto